Introduzione al Quadrante del Denaro di Kiyosaki
Stai facendo fatica a far quadrare i conti o stai cercando di livellare i tuoi investimenti? Potresti aver sentito parlare del Quadrante del Denaro di Kiyosaki. Si tratta di uno strumento globale per i maestri finanziari che ti aiuta a comprendere quali siano le decisioni giuste in materia di investimenti finanziari. È stato creato da Robert Kiyosaki, autore ed educatore di fama mondiale nel settore degli investimenti e delle finanze. Il Quadrante del Denaro di Kiyosaki (noto anche come Quadrante dei Flussi di Cassa) è composto da diversi aspetti importanti: sapere perché dovresti investire, i tipi di investimenti disponibili e dove porli, come valutare gli investimenti giusti per le tue esigenze e come gestire le tue finanze per raggiungere il successo finanziario.
Questo articolo ti condurrà in un viaggio completo nel Quadrante del Denaro di Kiyosaki, in modo che tu sia in grado di prendere decisioni di investimento consapevoli che alla fine ti saranno utili senza compromettere la sicurezza a lungo termine.
Comprendere il Quadrante del Denaro di Kiyosaki
Il Quadrante del Denaro di Kiyosaki distingue 4 gruppi principali di persone: Dipendenti, Lavoratori autonomi, Imprenditori e Investitori. Queste sono le 4 categorie principali di persone che in genere sono identificabili nella nostra società e sono allineate in modo tale che possiamo apprezzare le nostre differenze e capire come le nostre rispettive scelte possano influenzare le nostre vite finanziarie.
Dipendenti
Queste persone costituiscono la maggioranza della popolazione mondiale. Sono tradizionalmente considerati il nucleo di qualsiasi schema occupazionale. Scambiano il loro tempo e il loro impegno per un compenso finanziario. In molte situazioni lavorative, soprattutto in ambito sindacale o nel settore pubblico, molti dipendenti possono aspettarsi di godere di un livello di sicurezza e vantaggi che molte altre categorie di lavoratori non possono sperare di avere. Tuttavia, la loro formazione è spesso considerata un onere e i loro stipendi sono bloccati. Si trovano anche ad affrontare sfide come l’insicurezza lavorativa, che spesso è il risultato di ridimensionamenti o ristrutturazioni. Di conseguenza, di solito hanno il minor potenziale di reddito e sono spesso il luogo meno “securizzato”.
Lavoratori autonomi
Per molti, questo è il cambiamento che incontreranno lasciando il mondo del lavoro dipendente: questo è il lavoro autonomo. Queste persone intraprendenti continuano essenzialmente a scambiare il loro tempo e il loro impegno per un compenso finanziario, ma sono più propense a realizzare un’aggregazione del loro reddito da tasse e contratti. Di conseguenza, il loro lavoro e i loro redditi sono più episodici e dipendono dal loro sforzo personale, quindi potrebbero non sembrare sicuri come il lavoro dipendente. Tuttavia, sono possibili redditi più cospicui, poiché il potenziale importo di denaro che possono guadagnare è meno limitato. Naturalmente, tutto ciò dipende dal fatto che abbiano un modello di business che funzioni per loro e una profonda conoscenza del settore in cui operano.
Imprenditori
Qui ci spostiamo in una categoria diversa. Gli imprenditori assumono il ruolo di imprenditori. Di solito hanno altre persone che lavorano per loro, il che, per sua natura, consente loro di realizzare un’esperienza completamente diversa da quella dei dipendenti o dei liberi professionisti. Possono guadagnare denaro anche quando non lavorano, quindi il loro potenziale di reddito è molto più elevato. Tuttavia, continuano ad essere i massimi assumitori di rischio nell’ambito dell’impresa e della gestione finanziaria: non possono prevedere il successo.
Investitori
Infine, gli investitori sono coloro che non hanno visto alcun valore nel lavorare di assegno in assegno, ma credono che possano ottenere grandi guadagni grazie alle loro abilità di ricerca, gestione e investimento nei giusti asset. Gli investitori comprendono coloro che hanno denaro investito in azioni, obbligazioni, opzioni e immobili, nonché investimenti alternativi come antiquariato, metalli o cimeli. Gli investitori sono coloro che sono riusciti a ottenere un reddito passivo nella loro vita e a costruire la maggior parte delle loro ricchezze senza dipendere da un lavoro.
Perché dovresti investire
Perché dovresti investire? Innanzitutto, non dovrai dipendere da una sola fonte di reddito per pagare le bollette. Nel Quadrante del Denaro di Kiyosaki, si dà empatia alle persone che entrano nel mondo del lavoro – e l’empatia corrispondente suggerisce che tutti possiamo prepararci a un momento in cui potremmo rimanere senza lavoro, poiché le aziende ridimensionano e capitalizzano con frequenza e i media riportano troppo spesso casi dilaganti di riorganizzazione aziendale e riduzione delle forze di lavoro. Pertanto, avere flussi di reddito supplementari può creare un’aria di invulnerabilità all’organizzazione delle rispettive finanze personali.
E ancora una volta, avere più fonti passive di reddito può essere una polizza assicurativa che può produrre nel corso della vita di una persona. Chi è meglio preparato avrà una probabilità molto maggiore del futuro comfort, della sicurezza e della salute della propria famiglia. Pertanto, se possibile, gli individui dovrebbero impostarsi come obiettivo finanziario di avere almeno alcune fonti di reddito passive, in aggiunta al loro impiego tradizionale, non appena possibile, in modo che non siano tutti gli uova in un paniere.
Trovare investimenti che ti siano adatti
Una volta convinto che avere più investimenti~~Investimenti che ti sono adatti
Una volta convinto che avere più investimenti